Descrizione
La Regione Autonoma della Sardegna opera attivamente affinché ogni nucleo familiare, anche formato da un solo componente, residente nel territorio isolano, superi la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire l’emancipazione, l’autonomia economica e il diritto alla felicità della vita.
Compatibilità e incompatibilità
Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di con conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
Il REIS è compatibile:
- con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).
- con l’Assegno Unico Universale (AUU).
- con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.
Chi può presentare la domanda
Nuclei familiari beneficiari
Possono presentare domanda di accesso al REIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, come definiti ai fini ISEE, in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati
- Residenza (almeno 24 mesi nel territorio Regionale)
- Capacità reddituale e patrimoniale
- ISRE non superiore ai 6mila (se nel nucleo vi sono minori verificare l’attestazione ISEE minorenni)
- Patrimonio immobiliare non superiore ai 40mila al netto della quota capitale del mutuo (QUADRO FC3)
- Patrimonio mobiliare non superiore agli 8mila euro
Nessun componente deve essere intestatario di autoveicoli di cilindrata superiore ai 1600 cc, motoveicoli superiori a 250cc immatricolati nei 12 mesi antecedenti alle richiesta.