Precisazione del Comune di Seui in merito all’articolo sulle assunzioni nel cantiere Archeologico e vivai Maccuta a seguito dell’articolo su L’Unione Sarda del giorno 30 Gennaio 2016 .
- In data 20 Novembre 2015 il Comune faceva un richiesta all’Ufficio del Lavoro di Lanusei di avere una graduatoria definitiva per l’assunzione a tempo determinato delle seguenti unità lavorative in totale nei 2 cantieri:
N°9 Braccianti Agricoli
N°2 Muratori
N°1 Motoseghista
- Nel mese di Dicembre l’Ufficio del lavoro richiedeva al Comune i nominativi delle Persone che avevano fatto parte delle povertà estreme per accertamenti di Loro prerogativa. Il Comune forniva i nominativi.
- Sono le uniche note che il Comune ha inviato a chi per competenza( cioè L’Ufficio del Lavoro ) deve predisporre le graduatorie dopo le istanze di chi intende partecipare. Come si vede la richiesta è numerica non nominativa perché il Comune ritiene di dover assumere chi per legge ne ha il diritto, non assumere clientelarmente proprio per tutelare i diritti di tutti i Lavoratori.
- I diritti gli valuta in modo del tutto autonomo l’Ufficio del lavoro di Lanusei che per legge, dopo aver visionato anche i titoli e i requisiti degli Operatori(che hanno fatto domanda), predispone le graduatorie.
- Il Comune di Seui è ancora in attesa delle graduatorie definitive e quando queste saranno redatte assumerà gli Addetti secondo l’ordine di merito delle stesse.
Nell’articolo del giornale lacunoso e fuorviante sono state scritte le seguenti inesattezze:
- Si cita un errore ”sulle cui responsabilità non è lecito fare ipotesi”. Strano non capire che l’errore può averlo fatto SOLO o il richiedente o un suo consulente. l’ISEE lo redige via web un addetto del CAF dietro dichiarazioni e presentazione di certificazione dello Stesso Operaio. Il Comune non c’entra NULLA.
- Viene incredibilmente affermato ”Moi non si è accorto dell’errore ,decisivo al fine della valutazione effettuata dagli uffici comunali per decidere l’inserimento in graduatoria”.IL COMUNE NON FA’ NESSUNA VALUTAZIONE MA QUESTA E’ PREROGATIVA ESCLUSIVA DELL’UFFICIO DEL LAVORO.
- Il reddito del Sig Moi non c’entra nulla è stato dichiarato falso il suo Isee dall Ufficio del Lavoro e quindi al Sig Moi sono stati sottratti 25 punti.
- Anche il comune ritiene che per un semplice errore di comunicazione e/o certificazione un operaio non deve perdere il lavoro ma l’Ente preposto a riconsiderare il tutto è l’Ufficio del lavoro. Il Comune non può e non deve fare nulla se non aspettare le graduatorie definitive che tengono conto anche di eventuali ricorsi.
Si spera che queste precisazioni abbiano fatto chiarezza e ristabilito la verità sul comportamento pulito e lineare del Comune che non intende, ne aiutare ne affossare nessuno degli aventi diritto ad essere assunti nei 2 cantieri comunali.
Si chiede al giornale che ha pubblicato l’articolo di apportare le dovute rettifiche.
L’Amministrazione Comunale