Giovedì 28 novembre si terrà a Seui una giornata ricca di eventi dedicati alla sensibilizzazione ambientale, alla sostenibilità e alla presentazione della Strategia di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, con un focus particolare sul tema della siccità.
La mattinata sarà dedicata ai ragazzi della quinta elementare e delle scuole medie della Barbagia di Seulo, che visiteranno il sito di Gersadili e l’acquedotto comunale. Un’occasione educativa per scoprire il territorio e approfondire il funzionamento delle risorse idriche locali.
Nel pomeriggio, invece, è previsto un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza presso il Centro Polivalente di Seui, con esperti e istituzioni per discutere le sfide climatiche e le possibili soluzioni per il futuro del territorio.
Programma del pomeriggio
- Ore 17:00 – Registrazione dei partecipanti
- Ore 17:30 – Saluti del Sindaco di Seui
- Ore 17:35 – Saluti dell’Assessore alla Difesa dell’Ambiente, On.le Rosanna Laconi
- Ore 17:45 – Saluti dei Sindaci di Gairo, Ussassai, Sadali, Esterzili e Seulo
Interventi tecnici:
-
Ore 18:00 – Introduzione del Servizio Sostenibilità Ambientale, Valutazione Strategica e Sistemi Informativi (SVASI) – a cura di Giovanni Satta (RAS – Assessorato Difesa dell’Ambiente)
-
Ore 18:10 – “Cambiamenti climatici e siccità in Sardegna” – a cura di Andrea Motroni (RAS – Arpa Sardegna)
-
Ore 18:20 – “Il percorso di costruzione della Strategia Locale: riduzione della risorsa idrica per uso potabile” – a cura di Vania Erby
-
Ore 18:30 – “Agricoltura e siccità: prospettive di adattamento per la Barbagia di Seulo” – a cura di Federico Corona
-
Ore 18:40 – “I luoghi dell’acqua nella Barbagia di Seulo: ieri, oggi, domani” – a cura di Matteo Cara
-
Ore 18:50 – “Gestione e valorizzazione dei pascoli permanenti come strumento di sostenibilità e adattamento” – a cura di Pasquale Arca (CNR)
-
Ore 19:05 – “Gestione agroforestale del territorio e ricarica idrologica delle falde” – a cura del Prof. Mulas (Facoltà di Agraria)
-
Ore 19:20 – “Agricoltura digitale: tecnologia applicata al risparmio idrico” – a cura di Marco Gerardi (Laore)
-
Ore 20:00 – Saluti finali e aperitivo
Un progetto condiviso per il futuro
L’evento si svolge nell’ambito di un progetto cofinanziato dai comuni della Barbagia di Seulo, dal Comune di Gairo e dalla Regione Sardegna.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per condividere idee, ascoltare esperti e approfondire le sfide che il nostro territorio si trova ad affrontare.