Situazione medico di base a Seui
Si informa la popololazione della attuale situazione sanitaria monitorata giornalmente con il responsabile della ASL Lanusei Dott.Rubiu:
- Il bando zona carente è andato deserto in quanto NESSUN MEDICO vuole venire a Seui e i pochi disponibili hanno optato per i comuni costieri.
- Il bando a livello di ASL lanusei per SEUI è sempre aperto, come comunicato da Dott Rubiu anche in data odierna, ma nessun medico ha dato disponibilità.
- La Giunta Regionale in carica da 4 anni che dovrebbe creare le condizioni affinchè i Medici possano optare per esercitare nei paesi dell'interno,anche attraverso un confronto con lo Stato in tema di contratto generale del Personale medico, creare zone disagiate ,proporre incentivi e anche una rotazione degli stessi affinchè uno non resti a vita nelle aree più remote della Sardegna, non riesce risolvere il problema.
- Per adesso dal punto di vista sanitario in queste zone interne si deve ringraziare il precedente Assessore alla Sanità che ha istituito l'AREUS cosa che consente ai Pazienti ,per le malattie tempodipendenti, un rapido accesso alle cure.
- Il Comune di Seui ha partecipato a TUTTE le manifestazioni pubbliche in tema di sanità, proponendo studi di analisi territoriale sulle grandissime difficoltà che i cittadini incontrano, assieme agli altri Sindaci sono state fatte manifestazioni ad Arcueri, a Sadali, a Cagliari più volte e davanti alla residenza del presidente della Giunta dove sono state addiritura consegnate le fasce.Dalla Regione nessuna risposta.
- Al Comune di SEUI , MA ANCHE ALLA ASL DI LANUSEI, NON SONO MAI PERVENUTE disponibilità di medici per ricoprire l'incarico del medico di base.Da tenere presente che per i medici gli ultrasettantenni non è possibile ottenere incarichi. Contattati dalla ASL e dal Comune non hanno dato disponibilità nemmeno i medici che operano come Guardia. Medica.
Questo è quanto alla data odierna.Si precisa che in tema sanità sono decine ogni giorno le manifestazioni di protesta ma anche le interrogazioni nello stesso Consiglio Regionale e i risultati di chi dovrebbe risolvere i problemi sono visibili a tutti.