Seui Turismo: da Montarbu al sistema Museale Sehuiense

Scopri Seui nel Ponte dal 25 Aprile al 1 Maggio

18 aprile 2024

Scopri Seui nel Ponte dal 25 Aprile al 1 Maggio

Seui è pronta ad accoglierti con un'offerta unica di cultura e turismo all'aperto. Il nostro centro storico ben curato e i cinque musei ti aspettano per una visita indimenticabile.

• Palazzina Liberty: Questo gioiello architettonico, un tempo cuore pulsante della vita sociale ed economica di Seui, ora incanta i visitatori con le sue sale espositive ricche di reperti archeologici e testimonianze storiche. Non perderti la mostra permanente di giocattoli antichi al primo piano.
  • Carcere Spagnolo: Esplora questa struttura a pianta quadrata disposta su tre livelli che offre un affascinante sguardo sulla giustizia e sulle condizioni di vita carceraria dal 1600 al 1975. Le celle e gli spazi comuni raccontano storie di vita e giustizia che hanno segnato la nostra comunità.
  • Galleria Civica: Situata nei locali del Palazzo Comunale, questa galleria ospita opere significative, tra cui dipinti dello Spagnoletto, un Caravaggista ovvero un seguace della maniera del Merisi. Un'occasione unica per gli amanti dell'arte.
  • Casa Farcì: Immergiti nella letteratura sarda attraverso la vita e le opere di figure illustri. Nei piani inferiori, scopri l'antico laboratorio del fabbro, del falegname, del minatore e dell'agricoltore.
  • Sa Omu de sa Maja: Un viaggio nelle radici ancestrali della nostra terra, dove le collezioni dedicate alle tradizioni magiche e pre-cristiane della Barbagia offrono una panoramica sulle credenze e sui riti che hanno caratterizzato la vita delle nostre comunità.

Per pianificare la vostra visita, vi preghiamo di contattarci al numero

0782/539002, cell 3492175119, mail eremigu@tiscali.it; turismo@comune.seui.og.it

Avventure Naturali: Esplora le ricchezze ambientali di Seui, da Montarbu ad Arcueri, attraverso percorsi tracciati ricchi di flora e fauna. Visita anche il Nuraghe Ardasai, parte di un ampio complesso nuragico costruito su una sporgenza rocciosa a 1015 m di altitudine. Scopri i resti di un villaggio con capanne circolari e goditi la vista dominante dal Monte Tonneri.

Riserva Naturale di Montarbu: Passeggia nella foresta demaniale gestita dall’Agenzia Forestas, estesa per quasi 2800 ettari.

Ammira le numerose specie animali e la flora stupefacente del luogo, e lasciati incantare dalle tonalità cromatiche del Rio Ermolinus durante le giornate di sole.

Sei appassionato di arrampicata? Scopri la Cengia di Genn’e Acca

Per gli amanti dell'arrampicata e della calata: Seui vi aspetta con i suoi paesaggi unici, pronti a trasformare ogni avventura in un'esperienza indimenticabile.

Immergetevi nella bellezza senza eguali di GENN'E Acca, lasciatevi sfidare dalle formazioni rocciose di Truttuddai e dominate le vertigini de Su passu malu

Gastronomia Locale: Gusta i piatti tipici di Seui in uno dei nostri ristoranti:

• Pizzeria da Salvatore - tel 0782 54636
  • Trattoria Bar degli Amici - tel 0782 54 447
  • Agriturismo Carrighera (vicino al Nuraghe Ardasai e all’oasi di Montarbu) - tel 331 9380057

Non perdere l'occasione di scoprire Seui, un gioiello nascosto della Sardegna che aspetta solo di essere esplorato.

Mtb

Casa Farci

Strada Statale 198 di Seui e Lanusei & Via Roma, 08037 Seui SU, Italia

Casa Farci, esterno