Accessibilità

Il portale è stato realizzato nel rispetto delle linee guida e raccomandazioni della Web accessibility initiative (Wai per gli strumenti informatici).

Premessa

Il portale è stato realizzato nel rispetto delle linee guida e raccomandazioni della Web accessibility initiative (Wai per gli strumenti informatici). Tutti gli utenti avranno la possibilità di accedere ai contenuti del portale indipendentemente dalle proprie capacità individuali o dagli strumenti utilizzati, come ad esempio: Sistema Operativo, strumenti di navigazione o impostazioni del proprio web browser.

I requisiti di accessibilità e i vari punti di controllo per la verifica sono stati definiti sulla base dei principi delle linee guida e dei criteri di successo contenuti nella Recommendation, che il  World Wide Web Consortium (W3C)  – Web accessibility Initiative (Wai) ha pubblicato l’5 giugno 2018 e che contiene le Web content accessibility guidelines 2.1 (WCAG 2.1).

Meccanismo di feedback

Le Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici, rilasciate in via definitiva da AGID il 26/11/2019, prevedono al punto "7.3 Meccanismo di feedback" che chiunque possa notificare eventuali difetti del sito web in termini di conformità ai principi generali per l'accessibilità previsti dall'art. 3-bis della Legge n. 4/2004 e alle prescrizioni delle Linee guida stesse.

In tutte le pagine del portale è presente in basso lo strumento per la Valutazione della chiarezza informativa delle pagine. Questo componente è stato progettato usando una scala che vuole misurare la chiarezza dell’interazione e, in base alla valutazione ricevuta dall’utente, offre domande chiuse e aperte in maniera standardizzata, in modo tale da poter raccogliere feedback utile al Comune per migliorare le pagine del sito.

Chiunque può altresì richiedere che le informazioni siano rese accessibili.
Per notificare al soggetto erogatore i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, o per richiedere informazioni su contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva sull'accessibilità è possibile contattare il Responsabile per la Transizione al Digitale all'indirizzo  tecnico@comune.seui.og.it 

In caso di mancata risposta, o di risposta insufficiente, entro 30 giorni dall'invio della segnalazione, l'utente può rivolgersi al Difensore Civico per il Digitale https://www.agid.gov.it/it/agenzia/difensore-civico-il-digitale