Carta di identità elettronica

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe.

A chi è rivolto

La Cie è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune di Seui ed ai non residenti, ma dimoranti nel Comune.

Descrizione

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza. Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La Cie è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. La Cie è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile.
La Cie è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel comune di Seui (per i non residenti ma dimoranti nel comune occorre chiedere il nulla osta al rilascio al comune di residenza).
Per i cittadini italiani la Cie può essere considerata equipollente al passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi.
Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire verrà rilasciata esclusivamente la carta d'identità in formato cartaceo.
Come per il documento cartaceo, nella Cie valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura; nella Cie non valida per l'espatrio compare la dicitura: non valida per l'espatrio.
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non ha validità per l'espatrio.
Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore.
Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori (cittadini italiani) devono invece presentarsi con entrambi i genitori, per l'assenso all’espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per prestare il proprio assenso, può consegnare tramite l’altro genitore, l'apposita dichiarazione con fotocopia della propria carta d'identità.
Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso, preventivamente vistato dalla Questura competente. In questo caso, oltre a possedere il documento valido per l'espatrio del minore, i genitori dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito istanza sottoscritta da entrambi e dall'accompagnatore, la concessione del nulla osta per l'accompagnatore.

La durata della CIE è:
    •    3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
    •    5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
    •    10 anni per i maggiorenni.

Come fare

Informazione attualmente non disponibile.

Cosa serve

Informazione attualmente non disponibile.

Cosa si ottiene

Informazione attualmente non disponibile.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze al momento non disponibili.

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Via della Sapienza, 38, 08037 Seui SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024, 11:50