Richiesta varianti urbanistiche e rilascio certificazioni urbanistiche

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Varianti urbanistiche.

A chi è rivolto

Informazione attualmente non disponibile.

Descrizione

I Comuni possono effettuare varianti al piano approvato solo per sopravvenute ragioni che rendono inattuabile, in tutto o in parte, il piano medesimo o determinino la convenienza di aggiornare le previsioni.

Pertanto, il ricorso alla variante di piano deve essere sostenuto da forti motivazioni di pubblico interesse, idonee a giustificare il mutamento delle scelte e delle destinazioni urbanistiche originarie. Le suddette motivazioni devono essere analiticamente elencate, soprattutto quando la variante determina una compressione dei diritti e degli interessi dei privati cittadini coinvolti dalle nuove scelte urbanistiche.

In tal senso, l’amministrazione comunale, fin dal conferimento dell’incarico per lo studio e la redazione della variante di piano, deve indicare le motivazioni, la cui mancanza potrebbe costituire motivo di illegittimità dell’atto.

Fino al 1985, i Comuni per apportare varianti al piano erano obbligati ad acquisire la preventiva autorizzazione della Regione, inoltrando apposita richiesta tramite la competente Sezione Urbanistica Regionale che esprimeva il proprio parere entro venti giorni dalla ricezione.

Come fare

Informazione attualmente non disponibile.

Cosa serve

Informazione attualmente non disponibile.

Denuncia inizio attività

Modulo denuncia inizio attività

Cosa si ottiene

Informazione attualmente non disponibile.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze al momento non disponibili.

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Edilizia privata

Via della Sapienza, 38, 08037 Seui SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 09:21