Competenze
- vigila sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune, con particolare riguardo a quanto concerne la circolazione stradale, l'edilizia, la tutela ambientale, il commercio, l'igiene e la sanità pubblica, i pubblici servizi e attività ricettive;
- presta opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri;
- assolve incarichi di informazione, di accertamento, di raccolta di notizie e di rilevazione, a richiesta delle Autorità ed Uffici autorizzati;
- assolve le funzioni di Polizia Amministrativa;
- svolge funzioni attinenti alla tutela della sicurezza del patrimonio pubblico e privato, dell’ordine, del decoro e della quiete pubblica;
- accerta gli illeciti amministrativi e curarne l’iter burocratico fino alla definizione;
- presta servizio d’ordine e di rappresentanza necessari all’espletamento delle attività istituzionali del Comune;
- collabora ai servizi e alle operazioni di Protezione Civile demandate dalla legge al Comune;
- svolge funzioni tipiche di prevenzione ed educative, anche attraverso un costante e qualificato rapporto con la popolazione.