Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici - contrasto alla siccità in ambito urbano e agricolo

Dettaglio dell'evento

Un progetto della Ras e dei i Comuni di Seui ,Sadali, Esterzili, Seulo, Ussassai e Gairo

Seui, Seulo, Esterzili, Sadali, Ussassai e Gairo nei prossimi mesi lavoreranno al Piano per l'attuazione della Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SRACC).

Cos'è

Seui,  Seulo, Esterzili, Sadali, Ussassai e Gairo nei prossimi mesi lavoreranno al Piano per l'attuazione della Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SRACC) - contrasto alla siccità in ambito urbano e/o agricolo.
Un impegno utile a prevenire e contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici dei nostri paesi montani.

Il progetto è innovativo anche nel metodo che dà voce ai territori coinvolgendo direttamente i cittadini unitamente a tutti i soggetti istituzionali di riferimento, i tecnici ed esperti della materia. Alcuna soluzione preconfezionata e calata dall'alto.

Un lavoro collegiale nella considerazione di prospettive, competenze e sensibilità differenti, necessarie a comporre la mappa delle difficoltà complesse che la scarsità della risorsa idrica impone alle nostre comunità.

Nei prossimi mesi nei sei Comuni si terranno svariate iniziative pubbliche con  convegni, tavoli tecnici, assemblee.

Il prossimo dicembre il Piano elaborato dai territori sarà consegnato in Regione.

La veste grafica del progetto sarà interamente curata dall'artista Pina Monne, particolarmente sensibile al tema.

I lavori si apriranno il 19 giugno con la prima assemblea generale alle  ore 16.30 al Centro polivalente (via Torino 54) che ha ottenuto  l'accreditamento per i crediti formativi dell'Ordine degli agronomi.

Secondo il seguente programma:

Programma dei lavori del pomeriggio

Ore 16.00       registrazione partecipanti

ore 16.30 La Barbagia di Seulo e l’alta Ogliastra raccolgono la sfida dei cambiamenti climatici

• Fabio Moi - Sindaco di Seui
  • Enrico Murgia – Sindaco di Seulo. Una comunità in cammino verso nuovi percorsi di adattamento

Ore 17.00 La Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici – obiettivi della Regione Sardegna e il ruolo degli enti locali

17.30   Il Progetto della Barbagia di Seulo del Comune di Gairo – Strategia locale di adattamento contro la siccità

• Vania Erby - La costruzione della conoscenza. Il processo di coinvolgimento degli attori locali
  • Matteo Tidili -  Il clima in Sardegna, ieri oggi e domani.
  • Matteo Cara – Geografia di un territorio in un'ottica di adattamento
  • Federico Corona – Aspetti agronomici e forestali, la funzione dei servizi ecosistemici in un progetto di adattamento alle variazioni del bilancio idrico.

18.30 La Rete dei sentieri della Sardegna (RES) per connettere le Barbagie e contrastare i cambiamenti climatici: il piano triennale della Regione 2024/26

• Alessio Saba – Agenzia FORESTAS

18.45 Discussione e saluti Finali

Aperitivo